Workshop fotografia editoriale fashion: I feedback dei corsisti

Primo workshop di fotografia editoriale fashion: un evento ma anche un laboratorio creativo in cui il coach Costantino Costa ha guidato i corsisti alla realizzazione di un servizio editoriale. 

Il 25 ottobre 2020, in piena vigilia di decreti restrittivi, Costantino e i suoi allievi si sono ritrovati alla cantina Mizzon. 
Una location semplice ed accogliente, una perfetta cornice per ambientare gli scatti.

Non se lo aspettava la corsista Michela, che non credeva che fosse così importante abbinare abiti all’ambientazione delle foto: è stato un interessante esercizio capire i meccanismi che hanno portato alla scelta di un vestito piuttosto che un altro. 

Costantino Costa, fotografo di lunga esperienza e docente dal piglio deciso, non si è risparmiato.
Ha dispensato consigli, ha reso chiari passaggi più complicati, ha condotto il corso alternando la teoria a tanta pratica, cercando di coinvolgere attivamente i fotografi in tutti i processi che compongono un set di tipo editoriale. 

L’obiettivo di Costantino? Rendere tutto più semplice così da ottenere dei buoni risultati al primo click. 

Obiettivo pienamente raggiunto anche per Mariachiara, che temeva di non essere all’altezza di svolgere un servizio moda. Infatti l’approccio estremamente pratico ma tecnico di Costantino le ha permesso sia di imparare ad interagire nella maniera corretta con le modelle, sia di migliorare le sue competenze teoriche. 

Senza tralasciare la cosa più importante: una bella dose di fiducia in se stessi, data dall’aver appreso finalmente un metodo chiaro e funzionale per realizzare un set editoriale ben fatto. 

Regole applicabili fin da subito, come farà Alberto, che ha in programma delle foto commerciali da realizzare. Foto che scatterà  con maggiore consapevolezza, grazie anche a nozioni tecniche fondamentali di gestione delle luci, che hanno interessato tutti quanti. 

Anche chi, come Federica, non si occupa propriamente di fotografia fashion. Nonostante questo, Federica ha già fatto suoi alcuni segreti appresi dal coach per i suoi futuri shooting: questo perché saper organizzare un set, saper dialogare bene con le modelle, utilizzare in maniera ottimale le luci e coordinare efficacemente tutto lo staff è la chiave di volta per tutti i tipi di fotografia. 

Primo workshop di fotografia editoriale fashion: un evento ma anche un laboratorio creativo in cui il coach Costantino Costa ha guidato i corsisti alla realizzazione di un servizio editoriale. 
Primo workshop di fotografia editoriale fashion: un evento ma anche un laboratorio creativo in cui il coach Costantino Costa ha guidato i corsisti alla realizzazione di un servizio editoriale. 

Consigli che ricorderà molto bene anche Nicola, che ha utilizzato il workshop anche per confrontarsi con gli altri colleghi, che ha trovato del numero giusto per poter apprendere in totale tranquillità, e con la garanzia di essere seguito pienamente dall’insegnante. 

Un insegnante sempre accorto e davvero pieno di idee, che per Rachele sono state fondamentali: per lei imparare da una persona di così importante e lunga carriera è stata decisamente una soddisfazione. 

Un ultimo ma importante tassello, sinceramente apprezzato dai corsisti, è stato il perfetto feeling all’interno dello staff. 

Le modelle Sara e Alessia hanno vissuto una bellissima esperienza sotto i riflettori, posando con naturalezza e risaltando tessuti, cromie e contrasti delle collezioni.

 Entrambe si sono sentite rappresentate dagli outfit, forniti da Metrò Garda, il negozio di abbigliamento gestito da Alessia, potendo così esprimere sfaccettature della loro personalità.

La truccatrice Martina Vencato e il coach Costantino Costa hanno legato makeup ad abiti e location, aiutando i corsisti a sviluppare una maggiore autonomia decisionale nella scelta consapevole di tutti quegli elementi che comporranno un set fashion. 

Una giornata di formazione, ma anche di energia e di nuovi stimoli professionali. 

Quindi “buona la prima” per questo evento prezioso sia dal punto di vista didattico che umano, una boccata di ossigeno in tempo di pandemia.

Default image
Martina Vencato
Makeup Artist ed Estetista diplomata specializzata nella cura e preparazione della pelle. Oltre al makeup correttivo e sposa, si occupa del trucco per shooting, ADV e sfilate. E’ formatrice presso gli istituti professionali di estetica e tiene workshop rivolti ai professionisti del mondo della fotografia e della moda, in particolare a modelle e influencer.